Se vi è venuta l’irrefrenabile voglia di realizzare una versione personalizzata del gioco MEMORY usando i volti dei vostri familiari, dei compagni di classe, dei personaggi dei cartoni animati preferiti o dei calciatori del cuore… potete partire da uno scratch già fatto da qualcuno e remixarlo (se avete dubbi su che cosa sia un REMIX, cliccate QUI) sostituendo alle immagini predefinite le foto o i disegni che preferite.

Clicca per aprire il MEMORY GAME TEMPLATEPer fare tutto ciò, aprite il “Memory Game Template“, cambiate le immagini nel costume CARDS seguendo le indicazioni, date un nome al vostro progetto e cliccate su REMIX.

Chi è già registrato a questo punto dovrà inserire il suo nome utente e password e in pochi secondi il suo remix vedrà la luce e sarà disponibile a tutti per ulteriori modifiche o per essere giocato così com’è.

Chi non è ancora registrato potrà farlo cliccando sul pulsante “Unisciti alla comunità di Scratch” (Join Scratch) scegliendo un nome utente e una password e procedendo nella registrazione.

Registrate i vostri figli!

Il bello di Scratch è che anche i bambini possono registrarsi. Se si immette una data di nascita di un minore, nella schermata successiva verrà richiesta l’e-mail di un genitore. Il genitore riceverà una e-mail contenente un pulsante/link da cliccare per autorizzare la creazione dell’account.

Una volta creato l’account (con un nome utente e una password che i bambini possano ricordare facilmente), i nostri piccoli coder potranno creare i loro progetti e condividerli con il mondo oppure aprire progetti di altri giovani programmatori e remixarli a loro piacimento.

Quando si scopre il mondo dei remix, si impara alla velocità della luce a creare giochi e programmi sempre più complesso ma soprattutto si inizia ad apprezzare il fatto di avere a disposizione milioni di progetti condivisi da milioni di programmatori di tutte le età e di tutti i paesi del mondo dai quali partire per divertirsi ogni giorno di più. Un universo in continua espansione da esplorare e da arricchire per imparare, divertirsi, creare.

Marco Morello
CoderDojo Perugia champion