Umbria Creativa: grazie!

Il CoderDojo di febbraio 2017 si è tenuto all’interno della manifestazione Umbria Creativa, in uno spazio che la Regione Umbria vuole destinare ad attività innovative nella Nuova Monteluce. E che cosa c’è di più innovativo del nostro CoderDojo?

Logo di SNAP! (coding)Eravamo in un posto nuovo e quindi abbiamo fatto cose nuove. Massimo Ghisalberti, infatti, ci ha guidato alla scoperta di SNAP! – la piattaforma visuale per il coding che, fra i tanti vantaggi, si può usare anche su tablet Android o iOS. E’ stato amore a prima vista.

Il nostro coder di 6 anni ha preferito far decollare il suo aeroplano continuando a utilizzare Scratch, ma tutti gli altri in pochi minuti si sono subito orientati nella nuova interfaccia, del tutto simile a quella di Scratch.

Una delle nostre samurai ha preferito modificare l’interfaccia per renderla più simile a Scratch (modificando i colori degli sfondi) ma in generale la novità non solo è piaciuta ma è anche stata subito sfruttata per realizzare disegni o muovere personaggi comandati dal computer.

Chi non c’era e vuole avere idea di quello che è successo, può dare un’occhiata all’album fotografico che abbiamo caricato sulla nostra pagina facebook (cliccando su MI PIACE potrete restare aggiornati sui nostri incontri). C’è anche un’intervista ai promotori e agli organizzatori di Umbria Creativa che può farvi capire che cosa era successo il giorno prima del nostro CoderDojo. Robot, esoscheletri, organo su foglio di carta e grafite… Noi sogniamo un luogo dedicato all’innovazione che faccia cultura, condivida, diffonda sapere e passione…

Abbiamo anche scoperto che nei sotterranei del complesso c’è un parcheggio gratuito. Che cosa si può desiderare di più? 🙂

Dentro questo nuovo spazio ci siamo trovati bene. A voi piace?

Noi vogliamo ringraziare personalmente Alessandro Riccini Ricci, senza il quale tutto ciò non avrebbe mai preso forma e senso. La sua passione, la sua visione, sono un dono prezioso per la città di Perugia – e ci fa piacere che abbia pensato subito a noi per riempire intelligenza e creatività questo sabato alla Nuova Monteluce.

Un’altra persona che crede nel nostro impegno e che ci sostiene con slancio è l’assessore Antonio Bartolini, che crede inoltre in una Regione in grado di uscire dalla crisi anche grazie all’impegno di realtà come la nostra.

A loro e a tutti gli altri che ci hanno sostenuto fino a oggi, diciamo:

grazie!

Mostra per primi su FacebookCi vediamo a marzo. Le date possibili saranno sabato 4 o sabato 11. Per gli aggiornamenti fate sempre affidamento innanzitutto sulla newsletter ufficiale e poi anche sulla pagina facebook (cliccate su MI PIACE e poi su PAGINA SEGUITA > MOSTRA PER PRIMI –  nell’immagine riporto i pulsanti e il procedimento per non perdere i nostri aggiornamenti basato sull’interfaccia di facebook in vigore il 12 febbraio 2017).

Be cool!
Marco Morello
CoderDojo Perugia champion