Microninja coding PerugiaSolo poche righe per avvisarvi che, dopo la serie di webinar dedicati ai temi che ci stanno tanto a cuore (coding unplugged, coding con i codici colore e SNAP), sono stato intervistato dalla redazione della società che ha inventato Microninja, un piccolo computer (basato su Raspberry Pi) che si può facilmente collegare al televisore per fare coding, giocare, studiare… L’intervista s’intitola “Imparare il coding è un gioco!” e chi vuole leggerla la trova qui.

Approfitto di questa occasione per ringraziare Microninja per avermi fatto provare il loro piccolo efficacissimo sistema: mia figlia di 11 anni adesso è perfettamente consapevole di quali siano le istruzioni per muoversi agilmente all’interno dell’interfaccia a caratteri del terminale. Spostarsi da una directory all’altra, chiedere la lista del contenuto di una cartella e svolgere varie operazioni attraverso la linea di comando sono cose che ora sa fare in piena autonomia, grazia al gioco Terminale Magico – per gli smanettoni più anziani, si tratta di un’avventura testuale in stile “Avventura nel Castello” – che, giocando, spiega come muoversi tra cartelle e files anche quando si è nella finestra di terminale.

Prossimo CoderDojo

Chiudo questo breve post ricordando che il prossimo incontro ufficiale del CoderDojo di Perugia si terrà sabato 26 maggio 2018 alle ore 15.30 alla Biblioteca San Matteo degli Armeni. Ancora e sempre un ringraziamento grande come una casa a Gabriele De Veris e Sandra Fuccelli, i nostri bibliotecari preferiti!

Questo mese abbiamo due motivi per festeggiare:

  • Scratch Day (ricorrenza mondiale: 12 maggio)
  • Maggio dei Libri

Ricordatevi di iscrivervi alla newsletter del CoderDojo e di seguirci sui vari social (facebook, twitter e instagram) per ricevere la notizia dell’apertura delle iscrizioni.

 

Marco Morello
CoderDojo Perugia Champion