Missione 2: SpaceX

Screenshot del gioco sull'Atterraggio - Scratch Landing
Atterraggi Spettacolari

Il secondo incontro al Planetario Ignazio Danti, tenutosi il 23 febbraio 2019, è stato ancora tutto all’insegna dell’attualità in ambito aerospaziale. In TV e sul web non si parla d’altro: SpaceX e il suo sistema di recupero dei razzi propulsori e Israele con il suo programma spaziale per un nuovo allunaggio. E così anche noi ci siamo sfidati a far atterrare qualcosa da qualche parte. C’è chi ha realizzato un gioco con tradizionalissimi razzi (ecco qui il gioco guida di sabato 23/2/19: https://scratch.mit.edu/projects/289050938/) e chi ha fatto volare e atterrare unicorni. E c’è stato anche chi si è sfidato (sfida non da poco) a fare le stesse cose senza un computer… ma con un tablet Adroid. Ecco il video:

Sabato 23 febbraio 2019 ci siamo sfidati a far atterrare razzi.

Il risultato? Divertimento intelligente a volontà!

In quest incontro del 23 febbraio abbiamo anche sperimentato per la prima volta il “Gruppo Autonomo Autogestito di Samurai“. Si tratta di un esperimento nel quale i più esperti si incontrano e sostanzialmente decidono quello che vogliono fare. Possono realizzare MEGLIO (con le capacità che hanno) il gioco che stiamo proponendo ai ninja, confrontandosi tra di loro sulle strade possibili, sulle alternative, sulle possibilità di sviluppo… Oppure…

L’alternativa è quella di prendere decisioni autonome sui progetti da realizzare. Con l’obiettivo di elaborare idee, programmi, soluzioni, roba da nerd abbastanza intelligente/utile/divertente da poter proporre ai Coolest Project 2020.

Inizialmente hanno un po’ temporeggiato, divertendosi tra loro con qualche robot portato da uno dei nostri storici e più esperti samurai. Poi hanno iniziato a programmare, realizzando giochi con schermate d’apertura, livelli, punti, carburante… insomma, roba seria.

IL GIOCO

Non c’eri e vuoi vedere che cosa abbiamo fatto? Oppure c’eri e vuoi confrontare il tuo gioco con il gioco guida? Oppure ancora vuoi far vedere a qualche amica o amico le cose fantastiche che facciamo al COderDojo?

Ecco il link al gioco che abbiamo realizzato: https://scratch.mit.edu/projects/289050938/

Screenshot del gioco sull'Atterraggio - Scratch Landing

PROSSIMI INCONTRI

Domenica 3 marzo ha inizio il Progetto Speciale in collaborazione con La Corte di Carta dedicato alle nostre programmatrici e ai nostri programmatori più audaci. Bisogna essere autonomi con Scratch e avere dagli 11 anni in su. La sfida? Scoprire le meraviglie dei Giochi di Ruolo (in particolare si giocherà a Dungeons & Dragons) e ideare soluzioni digitali per arricchire le esperienze di chi ci gioca. Chi vuole partecipare come sempre dovrà assicurarsi il posto prenotandolo su Eventbrite. Come sempre: partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria. L’iniziativa è dedicata a samurai e ninja esperti, dagli 11 anni in su.

Sabato 23 marzo – Terzo CoderDojo al Planetario. Come sempre una settimana prima apriremo le iscrizioni. Per assicurarvi un posto, il consiglio è sempre quello: tenete d’occhio newsletter (quindi, se non lo avete ancora fatto, iscrivetevi), pagina facebook, profilo instagram e twitter. Avremo 20 poti per i ninja per realizzare tutti insieme un gioco su un tema SPAZIALE. E poi continuerà l’esperimento “Gruppo Autonomo Autogestito di Samurai” con una disponibilità di 6 posti (i samurai avranno una saletta dedicata a loro, connessione Internet e un mentor che ogni tanto si affaccerà per vedere se hanno bisogno di supporto.

L’avventura del CoderDojo continua! Vi aspettiamo!

Marco Morello
CoderDojo Perugia champion