Scratch Download

Scratch Download
Oltre 5000 visite a queste istruzioni!

Come sapete, il nostro CoderDojo cittadino è nato nel 2015. E’ piuttosto giovane. Ma fin da subito ha scelto di comportarsi da adulto: sito, pagina facebook, profilo Instagram e twitter… Non si fa mancare nulla per riuscire a coinvolgere i giovani programmatori perugini e umbri che vogliano diventare protagonisti della tecnologia che usano, creando videogiochi, app, presentazioni multimediali, cartoon, video, musica elettronica…

Scaricare e installare Scratch 2.0

In occasione dello Scratch Day che si è celebrato l’11 maggio e che noi festeggeremo con il nostro incontro del 18 maggio, vogliamo segnalare con piacere che a oggi (15 maggio 2019, giorno in cui a Gubbio per inciso c’è La Festa dei Ceri) la nostra pagina che spiega come scaricare e installare Scratch (la nostra piattaforma di coding visuale preferita) è stata visitata da oltre cinquemila visitatori. Per la precisione ADESSO (ore 11:36 del 15 maggio 2019) il numero esatto di persone che ha visitato il post dedicato a Scratch 2 è pari a 5.527.

Scratch Desktop in Italia e nelle scuola

Un successo straordinario – e un contributo più che onorevole al successo di Scratch nel nostro Paese – per un sito come il nostro che ogni mese non supera le mille visite e la cui newsletter arriva a meno di 250 famiglie perugine. Significa che non solo i nostri ninja locali hanno trovato beneficio nel seguire quelle istruzioni ma che anche altre persona in giro per l’Italia hanno trovato utile la nostra piccola guida.

Abbiamo ricevuto ringraziamenti da maestre, genitori e anche da giovani ninja del coding che ci hanno scritto dicendo di aver condiviso quella guida nella loro classe, per far scaricare e installare Scratch ai loro compagni.

Ecco, se vi capita, fatelo anche voi: diffondete questa piccola guida all’installazione di Scratch Desktop. Scratch, per chi non lo ha mai visto, sembra solo un programma come un altro. Ma in realtà trasforma ogni computer in un potente strumento per iniziare a programmare anche a partire dai sette anni. Non credete che sia una cosa fantastica?