Care innovatrici e innovatori che state sconvolgendo la cultura digitale di Perugia, c’è una bella occasione alla quale non vogliamo mancare: la Fiera del Melo.

La amiamo per due motivi:

  1. Si fanno cose pratiche, con le mani. Per noi abituati a smanettare con tastiera e mouse, un’immersione unplugged nel mondo dell’artigianato e dell manipolazione fisica degli oggetti è un toccasana.
  2. Il luogo in cui si tiene la fiera è il POST, che noi amiamo molto. E’ il Museo della Scienza e della Tecnologia di Perugia al quale siamo molto legati.

Prenotate adesso il vostro posto su eventbrite per il prossimo appuntamento del CoderDojo di Perugia, che si terrà sabato 3 giugno 2017 dalle 15.30 alle 18.30 proprio alla Fiera del Melo, Piazza del Melo (Perugia).

PARCHEGGI

Chi viene in auto può parcheggiare certamente al Parcheggio Saba – Sant’Antonio di Viale Sant’Antonio (sabait.it 075 572 5780).

COME SI ARRIVA A PIAZZA DEL MELO

Oltre che in auto, parcheggiando al Parcheggio Sant’Antonio, chi arriva dal centro storico di Perugia può anche approfittarne per fare una bella passeggiata: via Ulisse Rocchi, via Cesare Battisti, via Bartolo… conducono tutte a Piazza Grimana (la piazza dell’Università per Stranieri). Imboccate via Pinturicchio e a un certo punto sulla sinistra potrete accedere alla Piazza del Melo.

L’ingresso a Piazza del Melo, visto con Street View

CHE COSA FAREMO

Portate computer, macchina fotografica (o smartphone o tablet) e tanta voglia di giocare. Non dimenticate il cervello: ne useremo un po’. Quanto basta per divertirci, come sempre, in modo inteligente.

Questa volta giocheremo a realizzare un tour virtuale. Una passeggiata dentro il POST o nella Piazza del Melo, tra le bancarelle, per scoprire come realizzare da soli la nostra personale versione di Street View. La potrete usare per spiegare come raggiungere la vostra prossima festa di compleanno o per far scoprire a un amico (vicino o lontano) come come è fatto il cortile o il giardinetto in cui giocate.

Per fare tutto ciò dovrete portare il vostro computer (con il consueto alimentatore e l’editor Di Scratch 2.0 già intallato) con l’aggiunta, questa volta, di un software per elaborare le immagini. Vi suggeriamo di puntare su software gratuiti come GIMP e XnConvert o XnView che vi serviranno per ridimensionare le foto scattate in giro per Piazza del Melo o dentro il POST e utilizzarle poi dentro Scratch per animare il vostro personalissimo tour virtuale.

Ci vediamo sabato 3 giugno 2017 alle 15.30.

Be cool!
Marco Morello
CoderDojo Perugia champion