Foto Planetario Ignazio Danti (Perugia)
Planetario “Ignazio Danti”

Si trasloca! Anzi: finalmente si trova una sede fissa – almeno per i prossimi sette mesi. Da gennaio a luglio 2019 il CoderDojo di Perugia trova ospitalità fisica e intellettuale all’interno del Planetario “Ignazio Danti” che si trova nel complesso scolastico che ospita l’Istituto Tecnico Tecnologico “Alessandro Volta”.
Abbiamo diversi motivi per essere felici di questa nuova location. Proviamo a elencarli in una sorta di elenco di belle cose che stiamo preparando in questo 2019.

1. Un’avventura spaziale – Con l’aiuto degli esperti del planetario e dei docenti del dipartimento di informatica dell’Istituto Alessandro Volta, ci sfideremo ogni volta su un tema legato allo Spazio, agli Astri, alla Tecnologia e agli obiettivi delle esplorazioni spaziali proprio nell’anno, il 2109, in cui si festeggia il cinquantesimo anniversario dall’arrivo del primo uomo sulla Luna. il limite alle possibilità sarà come sempre solo quello della nostra fantasia. Il ciclo di incontri a tema si concluderà a luglio con una festa finale dedicata al cinquantesimo anniversario dell’allunaggio. Un piccolo passo per il CoderDojo ma un grande passo per i futuri astrofisici e programmatori perugini…

2. Young mentors – Saremo DENTRO il complesso scolastico di un istituto i cui studenti masticano coding fin dai primi anni scolastici. E alcuni di loro ci verranno ad aiutare con i nostri ninja. Sarà bello coinvolgere giovanissimi e giovani in un progetto condiviso, dove, se lo vorranno, i nuovi giovani mentor potranno prendere le redini degli incontri, pensarli, condurli… un passaggio di grande rilievo per il nostro CoderDojo!

3. Un posto fisso – Finalmente un luogo fisso (perlomeno da gennaio a luglio), una struttura, il Planetario, che per sua natura è un laboratorio nel quali i materiali del CoderDojo possono trovare ospitalità, facilmente raggiungibile e con a disposizione un ampio parcheggio… Un luogo in grado di ospitarci con un calendario prestabilito che comunicheremo fin dal primo incontro e che renderà più semplice a tutti (genitori, mentor, ninja) organizzarsi per partecipare.

4. Internet – Sembra difficile crederci, ma dal novembre 2015 a oggi (una volta al mese, tutti i mesi tranne luglio e agosto) abbiamo tenuto incontri regolari del CoderDojo con una costante nota dissonante: non abbiamo quasi mai avuto accesso a Internet. Il Planetario invece ci metterà a disposizione anche una connessione. Che cosa significa per noi? Beh, per esempio: imparare come funziona la community di Scratch, imparare a creare progetti complessi lavorando insieme in rete e condividendo porzioni di progetto con i nostri compagni di lavoro… Cose nuove, strumenti che vedremo nel corso degli incontro – con la possibilità di esplorare nuovi entusiasmanti territori.

5. Ninja – Ci concentreremo sui nostri programmatori più giovani, i ninja, dando la possibilità ai nostri samurai, se lo desiderano, di accompagnarci come mentor. Non avremo una sessione specifica per i samurai ma ricordiamoci che il CoderDojo è sempre aperto anche a loro. Possono affiancarci (o sostituirci!) per realizzare sessioni ideate da loro oppure possono incontrarsi per condividere o creare tra di loro nuovi progetti (ormai sono autonomi e possono anche autogestirsi, con un’eventuale supervisione di noi mentor anzani). Se siete samurai (o genitori di un samurai) scriveteci a info@coderdojoperugia.com per parlare delle possibilità.

Ci teniamo a ringraziare la Dirigente Rita Coccia e i docenti Leonardo Alfonsi, Francesca Gobbi e Monica Chiuchetti per questa bella occasione di incontro tra un Planetario e il nostro CoderDojo. Non mancheranno occasioni (per ninja e genitori) di approfondire anche la conoscenza del planetario e delle possibilità offerte dall’istituto scolastico che ci ospita.
Una sinergia che porterà certamente nuove opportunità di divertimento intelligente a tutti, grandi e piccini.

PRIMO APPUNTAMENTO 2019

Vi aspettiamo domenica 13 gennaio 2019 alle ore 15.30 al Planetario “Ignazio Danti” all’interno del complesso scolastico dell’Istituto Tecnico Alessandro Volta per il primo incontro del 2019 del CoderDojo di Perugia, dedicato ai ninja. Se i nostri samurai desiderano partecipare come mentor, ci scrivano a info@coderdojoperugia.com. Se invece hanno qualche idea che vogliono sviluppare in collaborazione con altri samurai, ci faremo promotori dell’idea e la condivideremo sul sito, per avviare eventualmente un gruppo dedicati a “progetti speciali”.

Corte di Carta – Una breve nota per ricordare che con uno dei nostri samurai più esperti siamo andati a incontrare la Corte di Carta, un’associazione che si occupa di promuovere la cultura dei Giochi di Ruolo. Stiamo pensando a un’attività da svolgere anche in collaborazione con loro e ve ne parleremo molto presto.

Non resta che augurarvi Buon Anno e ricordarvi che, come sempre, la partecipazione agli incontri è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria. Nei prossimi giorni vi invieremo comunicazioni, come sempre su facebook, instagram, newsletter e sito.

Be cool!

Marco Morello
CoderDojo Perugia champion


Leggi il COMUNICATO STAMPA