CoderDojo Perugia ha tenuto il suo primo incontro solo online a marzo 2020. Dopo quell’incontro abbiamo scoperto che tanti altri CoderDojo stavano facendo la stessa cosa, con gli stessi problemi di piattaforme, connessioni, modalità di erogazione degli incontri.

Invece di fare ciascuno per sé, affrontando singolarmente tutti i problemi, abbiamo deciso di collaborare, mettere insieme le forze e condividere oneri e onori con altri CoderDojo italiani. Sono venuti fuori diversi progetti, ciascuno con le proprie caratteristiche, tutti interessanti e divertenti. In particolare abbiamo collaborato con il VirtualDojo e con il CoderDojo Live, due eventi tenuti da CoderDojo di diverse città italiane. Ciascuno con il proprio approccio, la propria filosofia. Ma tutti realizzati con lo stesso obiettivo: continuare a divertirci in modo creativo, come prima, ma da casa.

Il primo incontro del VirtualDojo dei primi di aprile lo abbiamo raccontato solo sui social, così come il successivo CoderDojo Live. Il prossimo incontro di CoderDojo Live del 16 maggio, invece, siamo riusciti a comunicarvelo anche via newsletter.

Le difficoltà che stiamo riscontrando, ninja e samurai del CoderDojo di Perugia, sono legate essenzialmente al fatto che per la natura del nostro CoderDojo cittadino, le porte sono state sempre aperte fino all’ultimo secondo. Le iscrizioni ai nostri incontri del sabato pomeriggio potevano essere effettuate anche il sabato mattina. E non è raro che qualcuno si presentasse senza aver prenotato e nemmeno avvisato: a volte i nostri incontri erano più un bazaar che una sessione di coding – e in questo si può comunque trovare del bello.

Invece gli incontri di VirtualDojo e di CoderDojo Live hanno bisogno di una macchina organizzativa più complessa, quindi è necessario iscriversi prima. All’iscrizione deve seguire una serie di attività: genitori che inviano liberatorie, ragazzini che si presentano a test di ammissione… Stiamo tutti prendendo le misure con questa necessità (anche io!) e quindi fra iscrizioni e liste d’attesa questo mese speriamo che qualcuno dei nostri ninja e samurai riesca a entrare nei bellissimi lab proposti dagli organizzatori del CoderDojo Live.

Io partecipo alle iniziative come mentor, al servizio dei laboratori presenti. In particolare questa volta al CoderDojo Live sarò un elemento di supporto nel LAB di Minecraft/Minetest… una sorta di esperimento sociale collaborativo ideato da Luca Romano e soprattutto dai suoi young mentor che hanno creato mondi e che condurranno in prima persona il lab. L’incontro si terrà sabato 16 maggio alle 15.30.

Questa è quindi la situazione. Invece di fare cose piccole noi di Perugia, ci siamo associati con altri gruppi per fare cose un po’ più grandi. Il risultato – entusiasmante – è che durante gli incontri i ninja di diverse regioni e città si incontrano e lavorano insieme, condividendo le schermate con i loro progetti e condividendo il proprio entusiasmo con altre ragazze e ragazzi che, come loro, stanno cercando di resistere a questo tempo strano che viviamo, anche con l’aiuto della creatività digitale.

Fateci sapere che cosa ne pensate di questa modalità: CoderDojo Perugia che collabora con progetti più grandi. Vi piace? Vi trovate bene? So che in questi primi due mesi è stato difficile prendere le misure fra data di chiusura delle iscrizioni e liste d’attesa. Anche noi stiamo prendendo confidenza con le nuove iniziative. Seguiteci soprattutto su facebook dove ci è più facile condividere tempestivamente le novità.

Be cool,
Marco Morello
CoderDojo Perugia champion