Nel 2021 CoderDojo Perugia ha preso seriamente la sfida di Astro Pi. Forse troppo tardi perché si possa davvero partecipare all’edizione 2021-2022, ma certamente stiamo prendendo sul serio il tema dello SPAZIO… quindi destineremo sempre parte del nostro tempo e della nostra attenzione alle challenge di Agenzia Spaziale Europea e Agenzia Spaziale Italiana, seguendo con attenzione quello che ESERO Italia proporrà sul nostro territorio.

Abbiamo quindi creato dei contenuti, sul nostro sito, prendendo e traducendo le pagine ufficiali di ESA dove ci sembrasse che le risorse italiane fossero limitate.

Mission SPACE LAB

Ecco quindi che cosa il CoderDojo di Perugia mette a disposizione della comunità dei CoderDojo Italiani (e di chiunque volesse salire sull’astronave di Astro Pi!) per riuscire a capire e affrontare al meglio la sfida “Space LAB”:

Il il PDF con la spiegazione dei sensori è il documento che riteniamo più utile nella fase uno per iniziare a pensare ai possibili esperimenti scientifici – basati proprio su quei sensori.

Se trovate altre risorse utili (sia su Astro Pi sia sulla programmazione Python a uso di giovani programmatori, segnalatecele inviando una email al nostro indirizzo che trovate nella pagina CONTATTI.

Mission ZERO

Ricordiamo a docenti, mentor, genitori e ninja… che la missione Space LAB non è l’unico modo per giocare a fare gli scienziati spaziali. Esiste infatti la Missione ZERO che consente a tutti i nostri appassionati di coding (fino ai 19 anni) di partecipare a una sfida più semplice ma non per quest meno divertente, sia individualmente sia in squadre (fino a 4 persone). Tutte le info su Missione ZERO nella pagina ufficiale di ESERO Italia dedicata ad Astro Pi!