Care amiche e amici,
CoderDojo Perugia lancia un PROGETTO SPECIALE insieme a La Corte di Carta, Associazione Culturale che ha lo scopo di diffondere il Gioco di Ruolo.

Domenica 3 marzo alle 15.30, presso il Salone di Apollo di Palazzo della Penna, grazie alla gentilissima e sempre gradita ospitalità del Comune di Perugia e di Munus, 15 dei nostri coder più temerari e preparati (a partire dagli 11 anni) si divertiranno con Dungeons & Dragons, con l’obiettivo di ideare e realizzare programmi con Scratch (ma non solo!) per arricchire le esperienze di chi gioca ai Giochi di Ruolo.

Locandina dell'incontro organizzato da CoderDojo Perugia e La Corte di Carta

PROGRAMMA

  • LE REGOLE – La Corte di Carta ci racconta Dungeons & Dragons: si entra nell’atmosfera con le regole de gioco e un po’ di storie fantastiche.
  • SI GIOCA – Facciamo tutti insieme un partita per capire in prima persona come funziona il gioco, giocandoci. Solo conoscendo il gioco potremo trovare spunti per migliorare l’esperienza dei giocatori.
  • SI PROGRAMMA – Breve brainstorming per ideare e poi realizzare un primo strumento a supporto dei Giochi Di Ruolo.
     

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Questa è un’attività per giovani coder che non abbiano dubbi su Scratch, con un’età da 11 anni in su. Se hai già realizzato i tuoi giochi con Scratch e ti senti pronto a nuove sfide (è di solito il profilo di chi è già o chi è pronto per diventare SAMURAI), questa è la tua occasione.
 

COOLEST PROJECTS

Confessiamo che questa si configura come un’attività PERFETTA per consentirci di realizzare uno o più progetti da sottoporre agli organizzatori dei Coolest Projects. Obiettivo: ideare e realizzare con il nostro CoderDojo e in collaborazione con La Corte di Carta un progetto da portare a Dublino Per l’edizione 2020 dei Coolst Projects. Ci state?

INFORMAZIONI

  • Orario: 15.30
  • Luogo: Palazzo della Penna
  • Gruppi: 1
  • Numero partecipanti: 15
  • Livello: autonomi con Scratch, età dagli 11 ai 16 anni

BIGLIETTI

Come sempre l’iscrizione è gratuita ma la registrazione è obbligatoria per tutti, anche per gli habitué 😉
Puoi riservare il posto su Eventbrite,
prenotando adesso il tuo – biglietto gratuito -.
 

CHE COSA PORTARE?

  • un genitore che si fermerà per il tempo del laboratorio (necessario per i minori di 13 anni)
  • una merenda (ma ricordatevi che a Palazzo della Penna c’è il fantastico bar BIIO con la sua selezione di prodotti del territorio ecc ecc.).
  • un computer (batteria carica + alimentatore + mouse se sei abituato ad usarlo) e l’editor offline di SCRATCH già installato. Ricordatevi che è ucita la versione n. 3.0 di Scratch, che si chiama Scratch Desktop. Installatela prima di venire all’incontro!

DOVE?

Ci troviamo a Palazzo della Penna, via Podiani 11 (Perugia) nel Salone di Apollo.

NOTE PER I GENITORI

UN BIGLIETTO ALLA VOLTA – Abbiamo reso disponibile un biglietto alla volta per “obbligarvi” 😉 a registrare un partecipante alla volta, ciascuno con il suo nome e cognome. Vi ricordo che potete registrare un partecipante alla volta anche inserendo sempre lo stesso indirizzo e-mail. Inserite il nome dei giovani coder (e non quello di voi genitori) così potremo fare l’appello!

ORARIO DI INIZIO: LE TRE E MEZZA DEL POMERIGGIO – Ci vediamo alle 15.30 in punto.

NINJA & SAMURAI… l’importante è avere dagli 11 anni in poi e conoscere Scratch


Vi aspettiamo domenica 3 marzo 2019 alle 15.30!
Be cool!

Marco Morello
CoderDojo Perugia champion
info@coderdojoperugia.com