Perugia, 17 dicembre 2015 – Dopo l’anteprima di novembre, che ha suscitato un notevole interesse tra genitori e ragazzi, sabato 19 dicembre apre ufficialmente il CoderDojo di Perugia. L’appuntamento è alle ore 15 e 30 nel Salone di Apollo di Palazzo della Penna (Via Podiani, 11) per un breve saluto e un augurio da parte dell’Amministrazione comunale e regionale ai giovani programmatori.

L’iniziativa filantropica dei CoderDojo, nata in Irlanda e diffusa in tutto il mondo, consiste nella realizzazione di club gratuiti il cui obiettivo è l’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli. In Italia ci sono già oltre 100 dojo e la realizzazione di un club anche a Perugia ha fin dall’inizio raccolto l’entusiastica adesione dell’Amministrazione comunale, che ha permesso di designare come sede Palazzo della Penna. Per questo si ringrazia l’Assessorato alla Cultura, Turismo e Università – in particolare nella persona di Teresa Severini – per l’ospitalità in un luogo prestigioso e che simbolicamente unisce la storia della città con la contemporaneità del digitale.

Il nome CoderDojo viene dall’unione di due parole, dove “coder” significa programmatore e “dojo” è il luogo in cui si praticano le arti marziali. Una palestra, quindi, in cui si pratica l’arte della programmazione. Ogni dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della Carta Internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo. Le attività di formazione ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco e il peer learning, secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo: Be Cool.

Gli appuntamenti si terranno con cadenza mensile presso Palazzo della Penna (via Podiani 11). Il programma dettagliato sarà sempre disponibile sul sito ufficiale coderdojoperugia.com e su facebook.

Il CoderDojo di Perugia è stato aperto grazie ai fondatori di AMOR e Webgenitori Marco Morello (CoderDojo champion) e Michela Angeletti insieme ai fondatori di PSIQUADRO e Magazzini Creativi Leonardo Alfonsi e Irene Biagini. Maggiori informazioni sui fondatori e sui collaboratori, internazionalmente denominati mentor, si possono trovare sul sito ufficiale coderdojoperugia.com/chi-siamo.

 

Informazioni
E-MAIL: pgcoderdojo@gmail.com
SITO WEB: coderdojoperugia.com
FACEBOOK: www.facebook.com/coderdojoperugia
TWITTER: twitter.com/coderdojopg
INSTAGRAM: instagram.com/coderdojoperugia
FLICKR: https://www.flickr.com/photos/137739406@N03/