
Come sapete, abbiamo il desiderio di sfidare e sfidarci in una attività che ci consenta di uscire dal nostro dojo perugino e portare le nostre giovani programmatrici e i nostri giovani programmatori verso l’infinito e oltre.
Il primo spunto che abbiamo lanciato è quello dei Coolest Project di Dublino. Ma c’è un’altra iniziativa nella quale ci farebbe piacere buttarci, come CoderDojo che ha vissuto per un anno a contatto con stelle, pianeti e avventure spaziali grazie all’ospitalità (fisica e culturale) del Planetario Ignazio Danti di Perugia.
Vi racconto brevemente di un’iniziativa che ha l’aria di essere fatta apposta per dare più gusto alle nostre sfide mensili e che potrebbe aiutare noi e i nostri giovani ninja e samurai a trovare la motivazione per andare più a fondo nelle attività di creatività digitale (e non).
Da un pool di scienziati e studiosi delle più prestigiose università italiane e internazionali è nato il progetto International STEM Awards. Copincollo dal loro comunicato stampa:
“Un progetto innovativo dedicato ai giovani dai 7 ai 25 anni che vogliono cambiare il mondo, promuovendo idee e soluzioni originali e innovative a problemi reali e contingenti.”
Il progetto articola il suo intervento in 4 challenge differenti (che trovate per esteso sul sito ufficiale):
- Smart Cities e Comunità Sostenibili
- Vita e Salute
- Spazio e Nuove Frontiere
- Energia ed Ambiente
Certamente potremo misurarci con una qualsiasi delle quattro (o anche con più di una, se i nostri ninja e samurai si attivano). Ma la proposta che voglio fare ai nostri giovani, al Planetario Ignazio Danti, all’Istituto Volta e al Comune di Perugia è quella di provare, se vi piace, a scegliere la strada dello spazio. La sfida non è niente male: “La prima generazione di esseri umani interplanetari“.

Al prossimo CoderDojo parliamone fra genitori, giovani coder, insegnanti, mentor… ci sono anche due fasce d’età che sembrano fatte apposta per noi: 7-10 e 11-13.
Per ora fatevi un giro sul sito ufficiale, respirate l’aria della nuova sfida, condividete con ninja e samurai di casa vostra… E al prossimo incontro partecipate numerosi perché metteremo ai voti quale delle challenge vogliamo accogliere.
Stay tuned per il prossimo appuntamento del CoderDojo (sabato 23 oppure sabato 30 novembre – a breve la newsletter con la data esatta)!
Marco Morello
CoderDojo Perugia champion