Ebbene sì, in questo momento di difficoltà in cui tutti siamo chiusi in casa per il #coronavirus, abbiamo deciso di lanciarci nell’avventura di un CoderDojo online. Iniziamo quindi a condividere un po’ di risorse per fare in modo che il CoderDojo si possa svolgere con tutti gli strumenti utili per farlo.

Se avete suggerimenti su altre opzioni che non ci sono venute in mente, scriveteci. Stiamo raccogliendo le “buone pratiche” messe in atto da altri CoderDojo in Italia e nel mondo… ma qualsiasi suggerimento, opportunamente documentato, potrà certamente aiutarci a trovare quale sia la strada migliore per fare le cose.

Per ora stiamo risolvendo la problematica del “controllo pc da remoto“: abbiamo creato un PDF (che eventualmente potremo aggiornare con altri contenuti, se ce li mandate) relativo al download e all’installazione del software TeamViewer, uno dei programmi do controllo remoto più diffusi e facili da usare che serve perlappunto per controllare un computer da remoto, ovvero uno dei nostri champion si collega al computer di un ninja/samurai per mostrargli come risolvere qualche problema che il ninjasamurai non sia riuscito a sistemare.

Sia chiaro, non è indispensabile… perché di solito il nostro lavoro non è quello di FARE LE COSE mettendo mano al computer dei ragazzi. Ma A VOLTE capita di doverlo fare e quindi questo software ci aiuta a farlo semplicemente – e gratuitamente.

IMPORTANTE – TeamViewer andrà lanciato solo se serve. Quindi non dovremo tenerlo attivo durante il CoderDojo… solo se servirà collegarsi al computer di uno specifico samurai verrà richiesto di attivarlo.

Ecco quindi di seguito le istruzioni per scaricare e installare TeamViewer. Siamo certi che potranno servire ANCHE OLTRE il nostro CoderDojo. In. queste settimane infatti possono essere utili per ottenere assistenza remota in innumerevoli situazioni.

SCARICA ADESSO LE ISTRUZIONI per installare il
software per il CONTROLLO REMOTO DEL PC (FORMATO PDF)